Dai che andiamo!!!

Lugano - ZSC Lions

Categoria: Hockey 09-10
Commentare: 23.09.2009 00:07

Questa sera era in programma la sesta giornata del massimo campionato svizzero di hockey su ghiacco. Ospite dell'HC Lugano lo Zurigo campione europeo in carica.

Nei primi dieci minuti di gioco i bianconeri hanno letteralmente schiacciato nel terzo difensivo i leoni zurighesi ma, complice una penalità sul conto di Näser, Pittis ha portato in vantaggio gli ospiti in superiorità numerica ncertamente contro l'andamento del gioco.
http://francescodoninelli.ch/blog/upload/DSC01545%20%5B640x480%5D.JPG

La difesa dei Lions si è così chiusa a riccio, riuscendo ad evitare fino a pochi minuti dal 60° la capitolazione di uno strepitoso Sulander. Romano Lemm ha però approfittato di una penalità ed ha trovato il punto del meritato pareggio.
Sull'onda dell'entusiasmo il Lugano avrebbe potuto ottenere persino un'insperata vittoria, da 2 o da 3 punti ma invece a decretare il vincitore sono stati ancora una volta i rigori.
Rigori che, purtroppo, hanno premiato Seger e compagni grazie, soprattutto, alle due trasformazioni di Trudel.

Da segnalare che, durante l'incontro, Sannitz e Nummelin hanno raggiunto anticipatamente gli spogliatoi per infortunio. Se ne saprà di più nelle possime ore.
http://francescodoninelli.ch/blog/upload/DSC01546%20%5B640x480%5D.JPG

Un punticino misero insomma, ma pur sempre qualcosa. :cool:
Link permanente

Apertura mondiali di ciclismo

Categoria: Eventi culturali
Commentare: 22.09.2009 23:52

Domani prenderanno il via ufficialmente le competizioni dei mondiali di ciclismo su strada di Mendrisio. Anche se alcuni si lamentano dei disagi al traffico, è indubbio il valore e la portata dell'evento che culminerà con la cronometro di giovedì e la gara in linea di domenica.

Per aprire ufficialmente la manifestazione, il comitato d'organizzazione ha pensato di offrire la rappresentazione di Sacra Terra del Ticino, opera teatrale/musicale del 1939 che ha richiesto l'intervento di parecchie centinaia di persone in qualità di musicisti, attori, coristi, comparse, ballerini, ecc...

Eccone la locandina:
http://francescodoninelli.ch/blog/upload/DSC01533%20%5B640x480%5D.JPG

La rappresentazione, che ho visto per la prima volta, è stata a mio modo di vedere straordinaria. Oltre che musicalmente, credo, ineccepibile, ho apprezzato in particolar modo come è stata ricontestualizzata l'opera: da mezzo di difesa spirituale del Ticino all'esposizione nazionale del 1939, a punto di partenza per una presentazione ed una riflessione sugli aspetti del Ticino moderno.
Al termine un pubblico entusiasta ha tributato agli interpreti una standing ovation.

In quest'immagine tutti i partecipanti con, al centro, il maestro della Civica Filarmonica di Mendrisio Carlo Balmelli.
http://francescodoninelli.ch/blog/upload/DSC01542%20%5B640x480%5D.JPG
Link permanente

Trasferta Friborgo - Lugano

Categoria: Eventi Friborgo
Commentare: 20.09.2009 22:57

Questo week-end che sta ormai per concludersi, ne ho approfittato per fare una capatina a Friborgo dove, sabato sera, l'HC Lugano era ospite del locale Gottéron per la quinta giornata del massimo campionato hockeystico.

Per cominciare in bellezza la serata, appuntamento al Mondial con alcuni bianconeri soci della Lepontia con i quali ho gustato un ottimo aperitivo.
Eccone un'immagine:
http://francescodoninelli.ch/blog/upload/gott1.jpg

La partita ha visto finalmente (e mi permetto di sottolineare FINALMENTE) un Lugano subito convincente e già avanti 3 a 0 dopo i primi 20 minuti di gioco.
Per dare un'idea a chi non mastica molto hockey, il Lugano non vinceva in trasferta da più di venti partite, da oltre 9 mesi e, per quanto mi riguarda, è la prima volta che assisto ad una vittoria bianconera in terra burgunda! :)
http://francescodoninelli.ch/blog/upload/gott2.jpg

Dopo aver segnato per 4 volte, i bianconeri hanno giustamente cercato di controllare il match, aiutati anche da un Aebischer in gran spolvero. 1 a 4 il risultato finale.
http://francescodoninelli.ch/blog/upload/gott3.jpg

Il ritorno in Ticino è stato una vera e propria odissea. Nubifragi sull'altipiano, colpi di sonno e pisolino ristoratore. Riassumendo:
Partenza da Friborgo: 22.30
Arrivo a Balerna: 5.15
Link permanente

Sagra paesana a Novazzano

Categoria: Eventi
Commentare: 13.09.2009 14:11

Ieri sera, dopo la partita, importante ed imperdibile appuntamento momò in quel di Novazzano: la sagra paesana di fine estate!

Eccovi alcune istantanee dall'evento: per cominciare ecco il potente mexican bar gestito dall'Enneciesse!
http://francescodoninelli.ch/blog/upload/DSC01520%20%5B640x480%5D.JPG

Ospiti "d'onore" i Metrostars che hanno intrattenuto per un'oretta i giovanissimi sul prato retrostante il Municipio.
http://francescodoninelli.ch/blog/upload/DSC01525%20%5B640x480%5D.JPG

Infine, dopo l'una, pochi eletti sono rimasti ad animare il baretto NCS; eccoli ritratti in questa foto un po' sfocata. ;)
http://francescodoninelli.ch/blog/upload/DSC01526%20%5B640x480%5D.JPG
Link permanente

Lugano - Langnau

Categoria: Hockey 09-10
Commentare: 13.09.2009 14:11

Ieri sera l'HC Lugano era chiamato al riscatto dopo la sconfitta patita in valle la sera prima. Ospite dei bianconeri, alla loro prima partita casalinga di campionato, il certo non irresistibile Langnau.

Ed invece, contro ogni pronostico, gli ospiti si sono portati addirittura in triplo vantaggio in soli cinque minuti. Un inizio di partita davvero catastrofico che ha gettato subito nello sconforto gli spettatori presenti.
http://francescodoninelli.ch/blog/upload/DSC01509%20%5B640x480%5D.JPG

Più volte la squadra di casa ha cercato di risalire la china, ma le tigri bernesi hanno smorzato prontamente tutti i tentativi.
Al 55° minuto la svolta, uno, due, tre gol bianconeri riescono insperatamente a riequilibrare la partita. 5 a 5 e tutti all'overtime.
http://francescodoninelli.ch/blog/upload/DSC01512%20%5B640x480%5D.JPG

Dopo altri cinque minuti da brivido, nei quali le due squadre sono andate vicine al "golden-gol", ecco andare in scena i primi rigori della stagione.
Il solo a realizzare una rete è stato l'americano Jeff Hamilton, consegnando così il secondo punto ai bianconeri che, viste le premesse della serata, possono ritenersi più che soddisfatti. :)
http://francescodoninelli.ch/blog/upload/DSC01515%20%5B640x480%5D.JPG
Link permanente

Conferenza "Alle radici del cattolicesimo democratico"

Categoria: Eventi culturali
Commentare: 13.09.2009 14:10

Sabato mattina il centro culturale L'incontro di Mendrisio, unitamente all'osservatore democratico, al Popolo e Libertà e a Generazione Giovani ha organizzato una mattinata di studio sulle origini del cattolicesimo democratico, in particolare sulla figura di Don Luigi Sturzo e sui suoi rapporti con il Ticino.

Relatori della mattinata i professori Giorgio Campanini e Fabrizio Panzera e il giovane storico Lorenzo Planzi.
Ecco in quest'immagine uno scorcio della sala, l'aula magna delle scuole elementari di Massagno.
http://francescodoninelli.ch/blog/upload/DSC01503%20%5B640x480%5D.JPG
Link permanente

1° derby stagionale

Categoria: Hockey 09-10
Commentare: 13.09.2009 14:09

Venerdì sera è anche giunto il momento di dare ufficialmente il via alla stagione 2009/2010 di hockey su ghiaccio. Come antipasto della lunga (si spera) stagione, ecco subito un derby in trasferta alla Valascia.

Coreografia classica della curva sud; pronti via ed ecco che le due reti si gonfiano già una volta per parte. 1 a 1 in men che non si dica.
http://francescodoninelli.ch/blog/upload/DSC01491%20%5B640x480%5D.JPG

Al di là della cronaca della partita, già ampiamente snocciolata sui media ticinesi, mi è parso evidente come, da entrambe le parti, il livello della contesa non possa essere definito come particolarmente elevato. Molta intensità certo, ma pochi gli spunti degni di nota. Degne di nota invece le prove negative del portiere Aebischer e del difensore Helbling, chiamati già da subito a riscattarsi per dimostrare le loro qualità.
http://francescodoninelli.ch/blog/upload/DSC01497%20%5B640x480%5D.JPG

Risultato finale di 6 a 3 per i cugini biancoblù che hanno avuto il merito di sfruttare bene le superiorità numeriche e di crescere quando ce n'è stato bisogno.
Ma è solo la prima partita; il tempo per riscattarsi c'è, eccome. ;)
Link permanente

Journée d'acceuil

Categoria: Eventi Friborgo
Commentare: 13.09.2009 14:08

Venerdì scorso in giornata, approfittando del fatto che i corsi all'ASP di Locarno non sono ancora cominciati, ho varcato le Alpi per dare una mano all'associazione studentesca Lepontia alla giornata d'accoglienza delle "matricole".

In quest'immagine potete vedere il piccolo stand dell'associazione che, a giudicare dal numero delle sottoscrizioni, ha avuto un ottimo successo!
http://francescodoninelli.ch/blog/upload/DSC01487%20%5B640x480%5D.JPG

Informazioni sulle molteplici attività dell'associazione su www.lepontia.ch !
Link permanente

Tabellone Valascia

Categoria: Commento
Commentare: 07.09.2009 16:35

In questi giorni è stato più meno dato l'annuncio che, anche alla "pista" della Valascia, sarà a disposizione del pubblico un nuovo tabellone dotato di quattro maxi-schermi. Ne potete vedere un'immagine qua sotto.
Oltre ad esso è stata decisa l'istituzione di un gruppo di ragazze pon-pon.
http://francescodoninelli.ch/blog/upload/tabellone2.jpg

Ora io mi chiedo: perché la società, il consiglio di amministrazione o chi per esso investono in un nuovo tabellone quando la pista è quasi sprovvista di un serio sistema che garantisca la sicurezza e, ancora peggio, di servizi igienici decenti?
:roll:
Link permanente

Sagra dell'Uva - il sabato

Categoria: Eventi
Commentare: 07.09.2009 16:27

Successivamente, dopo l'impegno politico, mi sono trasferito nella corte dell'AMAC in compagnia del buon Ceppi e del redivivo giurista Salva3 per gustare la cena.

Ecco il presidente di Generazione Giovani Güstina posare efebico davanti alla bandiera Svizzera.
http://francescodoninelli.ch/blog/upload/DSC01460%20%5B640x480%5D.JPG

Ecco invece in quest'immagine gli abilitandi alla docenza Croci e Pifferi in conviviale compagnia di alcuni amici popolari democratici.
http://francescodoninelli.ch/blog/upload/DSC01468%20%5B640x480%5D.JPG

Come immagine del post cena, ho scelto un inedito Geppa, visibilmente ancora arrabbiato per le risposte dategli dall'onorevole Gendotti. :cool:
http://francescodoninelli.ch/blog/upload/DSC01475%20%5B640x480%5D.JPG
Link permanente
« Primo « Precedente
1 of 65
Powered by sBLOG
Version 0.7.3 Beta (Build 20060309)
Powered by sBLOG © 2005 Servous